Nel mondo della tecnologia di stampa in continua evoluzione , la stampa digitale su alluminio anodizzato è emersa come una soluzione rivoluzionaria. In questa guida, approfondiremo la tematica della stampante digitale per alluminio a poro aperto, scoprendone il potenziale e le applicazioni.
Stampa su Alluminio Anodizzato
La serigrafia è una delle tecniche tradizionali utilizzate per stampare su alluminio anodizzato a poro aperto. La serigrafia è competitiva se vengono realizzati lotti grandi. Economicamente difficile invece è realizzare quantità di stampe limitate. Più colori di stampa vengono richiesti più aumenta il costo.
Soluzioni di stampa digitali come la serie di stampante Motionjet Pro Plus o la più piccola Motionjet Pro 600 portano la stampa su alluminio Anodizzato ad un nuovo livello. Stampano in quadricromia con una risoluzione fino a 1.440 dpi. Gli inchiostri dedicati alla stampa su targhe in alluminio a poro aperto garantiscono una tenuta meccanica e chimica molto elevata.
Stampare Alluminio in digitale è un’alternativa alla serigrafia?
I più grandi limiti della stampa serigrafica su alluminio a poro aperto, vengono superati dalla stampante Motionjet Pro.
- No costo di avviamento
- Possibilità di stampare anche singoli pezzi: è possibile personalizzare facilmente ciascun pezzo stampato, ad esempio con nomi o numeri seriali, targhe CE o targhe di sicurezza.
- Precisione: La tecnologia digitale Motionjet Pro consente una precisione estrema nella stampa, garantendo dettagli nitidi e un risultato di alta qualità.
- Flessibilità del design: È possibile creare design complessi e dettagliati senza limitazioni significative, consentendo una vasta gamma di opzioni creative.
- Variazione delle immagini: Consente di variare facilmente le immagini su lotti diversi senza costi aggiuntivi.
- Ecocompatibilità: Non necessitando di prodotti chimici per la pulizia dei telai serigrafici, riducendo l’impatto ambientale.
- Minore spreco: La stampa digitale riduce al minimo gli sprechi di materiale e inchiostro, contribuendo a contenere i costi di produzione.
In breve, la stampa digitale su alluminio anodizzato a poro aperto offre una combinazione di qualità, flessibilità e sostenibilità che la rende una scelta eccellente per una vasta gamma di applicazioni industriali e creative.
Quale stampante è adatta per la stampa su alluminio anodizzato?
Con la serie di stampanti industriali Motionjet Pro Plus sono disponibili 4 modelli di stampanti che si differenziano soprattutto nell’area massima di stampa.
Motionjet Pro Plus 810: 800 x 1.300 millimetri
Motionjet Pro Plus 1010: 1.090 x 2.000 millimetri
Motionjet Pro Plus 1310: 1.361 x 2.000 millimetri
Motionjet Pro Plus 1610: 1.610 x 3.200 millimetri
Stampano in quadricromia. Supportano lastre in alluminio con un peso oltre 300 kg. La massima risoluzione di stampa è 1.440 x 1440 dpi.
Sono disponibili due tipi d’inchiostri: inchiostri per stampare alluminio anodizzato a poro aperto o l’inchiostro a due componenti per stampare su alluminio, metalli, vetro, ceramica ecc.
La soluzione per stampare su alluminio anodizzato più economica e per realizzare marcature industriali è la Motionjet Pro 600 con un’area di stampa di 400 x 600 millimetri. Stampa a 6 colori: CMYK Lc Lm. Oltre alla stampa su alluminio è anche una soluzione valida per chi vuole stampare su materiali riflettenti come latta lucida. Stampanti UV in quest’ultimo caso non sono adatti dato che supporti riflettenti specchierebbero la luce UV sulla testina seccandola immediatamente.